• Home
  • Workshop
  • PHOTOCREATIVITY La creatività come strumento per la fotografia
PHOTOCREATIVITY La creatività come strumento per la fotografia

Scopo del workshop è quello d’introdurre il partecipante alla progettazione di scatti fotografici in cui la creatività è utilizzata come strumento non solo per uscire dalla zona di comfort degli stili fotografici classici ma sopratutto come mezzo esplorativo e comunicativo in ambito fotografico.

Il corso fornirà sia gli strumenti concettuali che progettuali e dopo una prima fase dedicata alla teoria (3 incontri), gli allievi, organizzati in gruppi, si cimenteranno nella progettazione e nello sviluppo di scatti fotografici (5 incontri) che da una parte arricchiranno il loro portfolio personale e dall’altra saranno oggetto di una mostra di fine corso.
Il workshop, della durata di 24 ore, è rivolto a studenti di fotografia (almeno del 2° anno), fotografi dilettanti e professionisti con conoscenza delle tecniche di base sull’uso della luce e dell’illuminazione, composizione e scatto unitamente ad un livello intermedio o avanzato nell’uso di programmi di post produzione fotografico quali Photoshop.
Ai fini della partecipazione è richiesto il possesso di un computer portatile dotato di Photoshop (nella versione più recente possibile - preferibilmente CC) e di una macchina fotografica.

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Capire le differenze tra fantasia, invenzione, creatività ed immaginazione;
  2. Cos’è la creatività e di cosa ha bisogno per essere messa in pratica;
  3. La fantasia ed il suo uso ai fini creativi;
  4. Il metodo creativo: il processo lavorativo per generare soluzioni;
  5. Gli strumenti del fotografo per creare;
  6. La commistione con le altre arti;
  7. Il formato: punto d’inizio e di fine;
  8. Il format: strumento per creare un’unicum d’immagini creative coordinate e non coordinate;
  9. Lo scatto fotografico creativo commissionato;
  10. Applicazione della teoria in un’attività progettuale.

BIO DOCENTE

Mario Vaglio, classe 1978, è un senior art director pubblicitario, designer e creativo a tutto tondo con esperienza in Italia e all’estero.
Dopo essersi laureato a Lecce in Giurisprudenza, si è diplomato in Comunicazione pubblicitaria presso lo IED di Roma approfondendo, poi, le tematiche relative al Digital Marketing con un master di Ninja Marketing.
Mario, ha lavorato in agenzie indipendenti italiane e network pubblicitari multinazionali progettando campagne su qualsiasi mezzo di comunicazione per top brands quali: Amnesty International, Nastro Azzurro, Rai, Enel, Linkem, Nissan, Playstation, Kaspersky, ecc.
I suoi lavori nel campo della fotografia creativa sono stati pubblicati su riviste quali Eyemazing e sono stati esposti in mostra in Italia presso Palazzo delle Esposizioni a Roma ed il Maschio Angioino a Napoli.
Oggi Mario, di base in quel di Galatina, continua il suo percorso di creativo offrendo, parallelamente ed attraverso il suo Right Side Studio, consulenze in comunicazione integrata e crossmediale, marketing e digital marketing.

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.