Dall'Idea al Progetto Espositivo.
Le fasi del processo creativo.

Il corso si compone di 8 lezioni teorico-pratiche durante le quali i partecipanti lavoreranno su immagini singole, sui progetti personali realizzati o potenziali per allestire una mostra collettiva.

Lo scopo del corso è fornire alcuni strumenti pratici per ideare e realizzare i propri progetti fotografici. La fotografia è un processo creativo e come tale si lavorerà individualmente e collettivamente per imparare esercizi e strategie che amplifichino le risorse creative e arricchiscano i progetti fotografici dei partecipanti. Il percorso consentirà di costruire e comunicare concetti o stati d'animo attraverso le proprie immagini, assecondando le proprie intuizioni. Costruire una fotografia diverrà esperienza sensoriale e comunicazione personale di ciò che viene indagato attraverso il mezzo fotografico.

Si analizzeranno fotografie di autori internazionali contemporanei e successivamente quelle dei partecipanti per apprendere a leggere e costruire immagini con nuovi strumenti.

Insieme ai docenti Alessia Rollo, Lorenzo Papadia e Alice Caracciolo gli alunni editeranno a fine corso un progetto fotografico inedito a partire da immagini dei propri archivi personali che sarà allestito negli spazi espositivi di Lo.ft di Lecce ed aperto al pubblico sabato 24 Marzo alle ore 19.00.

I partecipanti sono invitati a partecipare con immagini del proprio archivio, lavori fotografici conclusi o in fase di lavorazione.

Il corso comprende i costi di stampa delle foto degli alunni per la mostra finale.

DATE E ORARI

1 - 24 marzo 2018
2 giorni a settimana - 8 incontri da 2 ore e mezzo
Giovedì dalle 19:00 alle 21:30 e Sabato dalle 10:00 - 12:30
Iscrizioni aperte fino al 23 febbraio

La lezione del 21 Marzo si svolgerà di mercoledì per questioni organizzative presso i locali di Lo.ft, dove sarà a allestita la mostra finale.

PROGRAMMA

  1. Strategie della creatività
    La creatività come strategia di lavoro delle proprie immagini.
  2. Percepire un’immagine
  3. Strumenti della creatività
    Lezione teorica di alcuni strumenti della creatività e analisi immagini fotografiche di autori contemporanei.
  4. Strumenti della creatività
    Lezione pratica degli strumenti della creatività con immagini dei partecipanti. Analisi dei lavori della lezione precedente.
  5. Analisi portfolio
    Lezione pratica: editing dei lavori dei partecipanti. Come si trasforma l’intuizione in progetto espositivo personale.
  6. Analisi portfolio
    Lezione pratica: editing dei lavori dei partecipanti. Come si trasforma l’intuizione in progetto espositivo collettivo.
  7. Come nasce un allestimento
  8. Allestimento e mostra
    Finalizzazione del workshop con allestimento di una mostra pop up delle immagini editate durante il corso nei locali espositivi di Lo.ft, Lecce.

Alessia Rollo

Fotografa concettuale, nel 2009 ha ottenuto un Master in “Fotografia creativa” presso la scuola EFTI a Madrid. Ha realizzato numerosemostre personali e collettive in Spagna (Madrid, Cadice, Barcellona), Italia (Milano, Bologna, Lecce) e in Brasile (Salvador De Bahia).
Come artista è stata selezionata nel 2010 per la residenza artistica internazionale Default. Masterclass in residence (LECCE), nel 2013da “Cimetta Found” per una residenza presso il MO.ta (Museo di arte transitoria) a Lubiana, 2015 per la Biennale dei giovani artisti nel Mediterraneo a Milano e nel 2016 è tra gli artisti scelti per Bitume Photofest esponendo le sue opere e Malaga, Salonicco e Lecce.
Dal 2011 sostiene laboratori e corsi di fotografia, ha coordinato e insegnato nel corsoI nuovi linguaggi fotografici e ha curato diversi progetti espositivi in collaborazione con artisti, gallerie e scuole internazionali.
Vive e lavora tra Lecce e Madrid.

Lorenzo Papadia

Lorenzo Papadia (1981) è un fotografo di base a Lecce. Partendo da un’accurata analisi della realtà circostante, cattura oggetti comuni, interni e paesaggi urbani, successivamente organizzati in serie tematiche di fotografie. Attraverso il mezzo fotografico, cerca di dare un ordine al grande caos della contemporaneità, che spesso si traduce in immagini eccessivamente artificiose. “Penso che un fotografo debba fornire agli osservatori tutti gli strumenti necessari all’analisi dei dettagli, anche i più comuni e sui quali la velocità del nostro sguardo moderno non ci dà il tempo di soffermarci più”.
Nel maggio 2012 il suo lavoro è esposto nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. A ottobre, vince il premio “Impossible Talent” nell’ambito del festival di fotografia ISO 600 a Milano. Nel 2015 riceve una menzione ai Sony Photography Awards. Espone attualmente presso la galleria Classic Camera a Lecce e Sakura Galerie a Parigi.

Alice Caracciolo

Si laurea in storia dell’arte a Pisa, per poi specializzarsi in fotografia e visual design nel master diNabaa Milano e in design editoriale a Lecce. Nel 2013partecipa a un corso universitario in editoria e curatela fotografica alla KABKdi The Hague mentrelavora ad Amsterdam presso Paradox.
Oggi vive e lavora tra Lecce e Milano come fotografa, graphicdesignere artista visuale; è molto impegnata nella formazione ed è nella redazione della rivista Il Fotografo, dove cura la rubrica "Giovani Autori". È co-fondatrice a Lecce del progettoLO.FTed è partner del programma di residenze d’artista Industrial Therapy.
I suoi lavori sono stati esposti in gallerie, musei e festival di fotografia (tra cui La Triennale di Milano, Fondazione Forma Milano, Galleria SP3 a Treviso, Galleria Ostrakona Milano, History and CommunicationMuseumin Lituania, Bushwick Open Studiosa New York,Bitume Photofest,Padova Fotografia Festival) e sono stati pubblicati su note riviste e portali di settore (tra cui iGNANT, PHMuseum, Documentary Platform, Artribune,La Repubblica). Nel 2017i suoi progetti sono tra ifinalistidi: Dummy Book Award 2017 di La Fabrica &PhotoLondon eAbitare (bando promosso dal MiBACT, La Triennale di Milano e il MUFOCO).

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.