Pratica operativa, narrazione ed estetica nella fotografia di scena

La Fotografia di Spettacolo

Workshop a cura di Leonello Bertolucci

Uno spettacolo è già racconto. La fotografia di scena deve dunque “registrare” o trarre spunto per una nuova narrazione personale? Documentare o interpretare? A partire da questo approccio, il workshop condurrà gli allievi verso un’esercitazione affrontata con la dovuta consapevolezza delle questioni tecniche, operative, comunicative, estetiche, logistiche ed espressive poste dalla “sovrapposizione” tra la creatività di cui ogni spettacolo è intriso e quella del fotografo.

Durata
13 ore così distribuite:

  • 1° giorno – 7 ore in aula (09.30/13.00 – 14.30/18.00)
  • 2° giorno – 2.1/2 ore (in serata) per riprese fotografiche
    Esercitazione sottopalco al concerto de "Le Luci della Centrale Elettrica" nell'Anfiteatro Romano di Lecce per la data off speciale del SEI - Sud Est Indipendente Festival. In collaborazione con CoolClub.
  • 3° giorno – 3.1/2 ore in aula per editing, visione e commento dei risultati

Programma

  • analizzare foto di scena di grandi maestri per tracciare un percorso che diventi personale
  • esplorare le possibilità e le problematiche operative nel fotografare la musica, il teatro, la danza, il cinema, il circo, trovando la misura tra documentazione e interpretazione personale
  • mparare a conoscere e utilizzare le luci di scena; scegliere l’attrezzatura giusta e affrontare gli aspetti tecnici
  • sapere come muoversi e le regole di comportamento, ottenere l’accredito e l’accesso; le prove e lo spettacolo come occasione di progetti paralleli: ritratti di artisti, il backstage, ecc.
  • uscita di riprese fotografiche in occasione di un vero spettacolo che gli allievi affronteranno dopo un briefing con il docente
  • editing tra racconto “spettacolare” e intimità, discussione conclusiva dei risultati

Leonello Bertolucci

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Vengono pubblicati anche suoi libri fotografici e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio. Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia, Fotocomputer. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio.
E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

Per info e Iscrizioni
3348615548 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.