FotoScuola Lecce. La fotografia incontra la musica: tavolo di presentazione di “Foto di Note”. Leonello Bertolucci presenta e racconta il suo festival a Cernusco che unisce musica e fotografia. Dialoga con lui Daniele Coricciati, autore delle foto backstage dell’ultimo album dei Negramaro.

Set32, il nuovo spazio eventi di FotoScuolaLecce - la scuola di fotografia diretta da Alessandra de Donatis - (via Principi di Savoia 32), si prepara ad accogliere una nuova iniziativa: domenica 19 marzo alle 18 si terrà un incontro che vedrà protagonista Leonello Bertolucci, nuovo docente della scuola e punto di incontro tra la scuola leccese e l’Istituto Italiano di Fotografia. 
Bertolucci racconterà il festival “Foto di Note”, da lui curato e organizzato dall’associazione Talenti in Circolo, nella prima edizione svoltasi gli scorsi 18 e 19 giugno a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Con lui sarà Daniele Coricciati, fotografo salentino e docente della scuola da diversi anni, che in occasione di “Foto di Note” ha esposto le sue immagini di backstage realizzate durante la registrazione dell’ultimo album dei Negramaro,“La rivoluzione sta arrivando”, che sono diventate poi un bellissimo calendario a tiratura limitata.

Foto di Note si propone di esplorare e approfondire i rapporti che legano due espressioni artistiche, la musica e la fotografia, attraverso esposizioni, concerti, performance live, incontri con fotografi, workshop e molto altro.
Domenica 19 Bertolucci e Coricciati dialogheranno tra loro, raccontando la prima edizione dell’evento, fornendo ai presenti consigli e spunti per legare la professione fotografica alla musica e allo spettacolo. Durante l’incontro saranno proiettate alcune fotografie di grandi maestri che hanno esposto al festival e le foto di Coricciati.
Il calendario nasce a termine del lavoro che Daniele Coricciati realizza mentre i Negramaro registrano “La rivoluzione sta arrivando” (Sugar Music 2015). I Negramaro decidono di isolarsi per un mese all’interno di una masseria salentina, escludendosi dal mondo in un ritiro creativo dedicato al nuovo materiale musicale; in questa esperienza sono osservati da Daniele Coricciati. A emergere sono una serie di ritratti in bianco e nero colti durante momenti di gioco, di attività in cucina e di ideazione dei nuovi pezzi.

Leonello Bertolucci
Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Vengono pubblicati anche suoi libri fotografici e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio. Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia, Fotocomputer. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

Daniele Coricciati
Appassionato di fotografia sin da giovanissimo, si è formato tra il 1992 e il 2001, lavorando come assistente presso alcuni tra i principali studi fotografici del Salento. In questa fase del suo lavoro predilige fotografare gli eventi di massa, senza trascurare progetti di ricerca personale. Una svolta decisiva nell’approccio alla fotografia avviene attraverso la sua passione per i progetti fotografici a lungo termine. Conosce il lavoro di un grande fotografo, Joseph Koudelka. Il suo “Gypsies” diventa la pietra miliare della sua formazione. Dal 2007 lavora a DOC (un ritratto del Salento) e dal 2011 è tra i protagonisti di “The Darkroom Project”, il progetto collettivo che si svolge a Muro Leccese (LE), dedicato alla fotografia analogica e alla camera oscura. Una tappa decisiva del suo lavoro è il lungo viaggio in Azerbaijan alla fine del 2011 durante il quale ha realizzato il reportage fotografico Sola Andata esposto a Milano e a Roma nei primi mesi del 2014. Tra dicembre 2012 e dicembre 2013 realizza 36, tre serie di dodici fotografie che segnano una svolta nella sua ricerca e che raccontano in chiave intima e personale, un anno decisivo della sua vita. Una selezione delle opere è stata presentata in anteprima mondiale in Francia durante “Les Rencontres d'Arles” nel luglio del 2014. Nel settembre dello stesso anno la mostra Sola Andata è stata esposta all’Aeroporto di Brindisi, ed ha aperto il "BitumePhotoFest" di Lecce. Alcune fotografie di Sola Andata sono state esposte anche in diverse collettive a Stoccarda e a Roma negli spazi della neonata TAG‚ “Tevere Art Gallery”. A febbraio 2015 durante il Castro Film Festival espone per la prima volta 12 fotografie del progetto “Backstage”, un lavoro iniziato più di dieci anni fa che racconta attraverso le immagini fermate nei backstage i set, i live e gli spettacoli in cui ha lavorato o ha assistito. Tra febbraio e marzo 2015 a Lecce durante SelfPortrait6 presenta “Petra” un progetto dedicato alla Pietra che ad aprile 2015 è stato in mostra a Maglie a chiusura di “VIS” un progetto di cooperazione internazionale Italia – Grecia. Da Maggio a Ottobre 2015 due sue fotografie faranno parte di una Mostra di dodici ritratti scattati a dodici giovani Chef. L’esposizione curata da Carlo Cracco e Giovanni Gastel è all’interno dell’Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso sede dell’Accademia del Gusto.

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.