• Home
  • News
  • Domeniche d'Autore con Leonello Bertolucci

"55 FOTOGRAFORISMI" - Leonello bertolucci dialoga con Lorenzo Papadia l'11 febbraio 2018 ore 18:30 presso SET32 in Via Principi di Savoia, 32 a Lecce

La fotografia è anche un grande gioco. Un fotografo può essere come un bambino: curioso, determinato, in grado di vedere l'invisibile, di dire cose "scorrette", di mostrare agli adulti quello che gli adulti ormai non vedono più. Riflettere sul senso dell'atto fotografico e dell'essere fotografo è necessario, ma cerchiamo di farlo lasciando giocare il bambino che è in noi. Sarà proprio lui, ogni tanto, con una frase buttata lì in leggerezza, a darci un'illuminazione sorprendente. La fotografia arriva soprattutto grazie al dono della sintesi. Un dono in comune - quello della sintesi - con l'aforisma e con la vignetta.
E allora giochiamo!

LEONELLO BERTOLUCCI
Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni Ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo Professione Photo Editor. È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato fotogiornalismo al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
Tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio. Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia, Fotocomputer. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.
www.leonellobertolucci.it

LORENZO PAPADIA
Lorenzo Papadia (1981) è un fotografo di base a Lecce. Partendo da un’accurata analisi della realtà circostante, cattura oggetti comuni, interni e paesaggi urbani, successivamente organizzati in serie tematiche di fotografie. Attraverso il mezzo fotografico, cerca di dare un ordine al grande caos della contemporaneità, che spesso si traduce in immagini eccessivamente artificiose. “Penso che un fotografo debba fornire agli osservatori tutti gli strumenti necessari all’analisi dei dettagli, anche i più comuni e sui quali la velocità del nostro sguardo moderno non ci dà il tempo di soffermarci più”.
Nel maggio 2012 il suo lavoro è esposto nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. A ottobre, vince il premio “Impossible Talent” nell’ambito del festival di fotografia ISO 600 a Milano. Nel 2015 riceve una menzione ai Sony Photography Awards. Espone attualmente presso la galleria Classic Camera a Lecce e Sakura Galerie a Parigi.

DANILO AQUISTI
Nasce a Roma nel 1927. Collabora come autore di vignette umoristiche con il Marc’Aurelio degli anni Cinquanta. Partecipa a numerose mostre collettive, in Italia e all’estero, cominciando dalla Bottega dei Crociferi (Roma, 1963). Entra a far parte dello staff dei Disegnatori Riuniti creato da Cassio Morosetti a Milano, e da questo momento le sue vignette umoristiche vengono pubblicate da una quantità di periodici e quotidiani. Soggiorna in Francia e negli Stati Uniti, mentre come pittore espone a New York, Boston, Los Angeles, San Francisco, oltre che in Italia e in tutta Europa. Tra i numerosi volumi pubblicati Il letto a dondolo, La coda del diavolo, Dica 33. Le vignette di Danilo sono tratte dal volume PREGO, SORRIDA, edizione fuori commercio del 1974 di Visual per la soc . Fowa e gentilmente concesse da Emilio Isca.

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.