• Home
  • News
  • Due domeniche d'autore con Pio Tarantini
Due domeniche d'autore con Pio Tarantini

Taranto, Lecce e Brindisi in sinergia sulla fotografia autoriale.
Il Circolo Fotografico Il Castello di Taranto, la scuola di formazione Foto Scuola Lecce in collaborazione con il collettivo fotografico Polaroads di Brindisi organizzano due conferenze di approfondimento sui temi della fotografia autoriale con il fotografo e docente Pio Tarantini.

 A Taranto, domenica 1 ottobre, alle ore 16:30, primo appuntamento con l’autore a cura di Raimondo Musolino - presidente del Circolo fotografico Il Castello ,"Mille chilometri vicino" sul tema universale del ritorno e nello specifico del suo rapporto con il Salento e la Puglia. L’incontro è inserito all’interno della manifestazione “Giornata di fotografia” organizzata dall’associazione tarantina e si terrà nella sede di Via Plinio 85.
In questa occasione sarà inaugurata la mostra di Pio Tarantini “Sere a Sud-Est”, una selezione di opere delle due esposizioni presentate a Bari, nel mese di febbraio, a cura di Pio Meledandri, e a Milano, nel mese di aprile, alla Galleria Scoglio di Quarto. La mostra sarà visitabile presso la Galleria FIAF.

A Lecce, domenica 8 ottobre, alle ore 18, secondo appuntamento con l’autore, a cura di Alessandra de Donatis – presidente di Foto Scuola Lecce, sul tema “Realtà e finzione nella fotografia”. 
Durante l’incontro Tarantini proietterà sue opere significative di questo percorso con riferimenti ad altre esperienze storiche o di altri autori. La conferenza è concepita anche come un momento di incontro e di dibattito con i partecipanti. 

L’incontro sarà tenuto nella nuova sede di Foto Scuola Lecce, in via Principi di Savoia, 32

Gli interventi di Pio Tarantini saranno introdotti da Azzurra Peragine del Collettivo fotografico Polaroads di Brindisi.

Ingresso libero

PIO TARANTINI
Nato nel 1950 nel Salento, Pio Tarantini ha compiuto studi classici a Lecce e poi Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, dove vive dal 1973. Esponente della fotografia italiana contemporanea in quanto autore e studioso ha realizzato in più di quaranta anni un corpus molto ricco di lavori fotografici esposti in molte sedi italiane pubbliche e private. Ha realizzato una decina di volumi fotografici e le sue ricerche sono state presentate o recensite dai più importanti critici italiani. Dalla fine degli anni ottanta scrive di fotografia collaborando nel corso degli anni con molte riviste; insegna linguaggio fotografico e sulla materia tiene corsi e conferenze. In qualità di saggista ha pubblicato tra l’altro negli anni più recenti due volumi: Fotografia. Elementi fondamentali di linguaggio, storia, stile (2011) e Fotografia araba fenice. Note sparse tra fotografia, cultura e il mestiere di vivere (2014). Sue opere sono conservate presso collezioni private e istituzioni pubbliche tra cui il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

 

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.