"LIEVE" 200 minuti a 500 piedi. Il mondo che non posso osservare restando con i piedi per terra. Mostra fotografica di Sergio De Riccardis dal 6 al 18 Agosto presso la Saletta della Fotografia del Castello Carlo V a Lecce. La mostra sarà inaugurata Giovedì 6 Agosto alle h 19 con ingresso libero.

Volare su un piccolo p92 mi ha riportato all’emozione delle prime guide di una vecchia Fiat 500 in cui ogni asperità del terreno si trasmetteva al corpo degli occupanti dell’abitacolo.
Fotografare da un aereo non è sempre facile. Spesso ho dovuto chiedere al mio affidabile pilota Alessandro Marangio di ritornare più volete sullo stesso punto, di raggiungere una determinata quota o di assumere la giusta inclinazione anche solo per limitare i riflessi sul finestrino. 
Per trovare il giusto punto di ripresa più volte il mio stomaco abituato alle onde e al vento è stato sul punto di rinnegarmi.
LIEVE è uno sguardo discreto e silenzioso sul paesaggio salentino da un punto di vista tanto emozionante per quanto innaturale.
Galleggiando nell’aria ho avuto modo di posare lo sguardo a campo aperto o stretto, a seconda che sotto l’ala scorgessi geometrie disegnate dalla natura, la texture dei tetti di un centro abitato, o la quotidianità del lavoro nei campi.
Ne sono scaturite immagini imperfette, in cui la nitidezza non ha avuto vita felice per la presenza del finestrino di plexiglass. Immagini "dolcemente" mosse dai rimbalzi delle “termiche” e delle se pur piccole turbolenze.
Questo breve viaggio di 200 minuti ha dato inizio ad una raccolta di foto e questa mostra che racconta il mondo che non posso osservare restando con i piedi per terra.

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.