• Home
  • Mostre
  • Mostra Allievi 15/16 e Presentazione REPORT_1

La mostra degli allievi nella nuova sede e la presentazione del primo libro fotografico della scuola. Domenica 18 settembre alle 18 in Via Principe di Savoia 32 (centro storico, nei pressi di Porta Napoli)

Domenica 18 settembre, alle 18, si apre ufficialmente il ciclo di iniziative per il nuovo anno accademico di Foto Scuola Lecce, la scuola di fotografia diretta da Alessandra de Donatis, al dodicesimo anno di attività. 
Nella nuova sede nel centro storico di Lecce, in Via Principe di Savoia, nei pressi di Porta Napoli, sarà allestita la mostra degli allievi del corso base 2015/2016, immancabile appuntamento annuale, che espone i frutti di un anno di studio e formazione, dal ritratto al paesaggio, dallo still-life al reportage. In mostra le opere di Riccardo Belardi, Marina Causo, Gabriella De Santis, Eddy Ferriero, Piero Gaballo, Daniela Paladini.
E’ possibile visitare la mostra da domenica 18 a domenica 25 settembre, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 20.30.
Nella stessa occasione verrà presentato il primo libro fotografico della scuola, “Report_1”, primo di una serie che comporrà una collana vera e propria, edita da Il Raggio Verde Edizioni con la direzione artistica di Bruno Barillari. Nel volume, diviso per sezioni, sono raccolti alcuni dei lavori migliori degli allievi del biennio di formazione professionale. Ritratto, paesaggio, reportage, ritratto ambientato, still-life e letture fotografiche sono le sezioni di raccolta, introdotte dalle parole dei docenti che hanno tenuto i corsi. Gli autori: Federica Calò, Tommaso Lavegas, Antonio Lezzi, Maria Grazia Longo, Silvia Morello, Annarita Santoro.

Ospite della serata Leonello Bertolucci, fotografo e docente all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, con cui FotoScuola ha stretto da poco una prestigiosa partnership. Lo stesso Bertolucci è autore di un interessante contributo contenuto nel libro.
Intanto, sono ancora aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo formativo in partenza ad ottobre. La scuola di fotografia diretta da Alessandra de Donatis conferma le tre proposte formative, consolidate dal team di docenti: il corso biennale di formazione fotografica professionale per coloro che intendono specializzarsi nella professione fotografica, magari a conclusione di un ciclo di studi; un corso annuale di formazione fotografica base per coloro vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo fotografico o desiderano affinare una passione: un corso amatoriale di avvicinamento alla fotografia dedicato ai ragazzi, dai 14 ai 17.
Una assoluta novità nel territorio, la formazione biennale si sdoppia: un corso si terrà al mattino per dare opportunità a tutti colori che a conclusione del ciclo si scuola media superiore e liceale vogliano intraprendere un percorso di studi fotografici, e un corso pomeridiano per quanti vogliano conciliare la specializzazione con il proprio lavoro. Il corso professionale, grazie alla partnership stretta con l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, beneficerà di una borsa di studio. Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il 3348615548 per fissare un incontro.

I docenti di FotoScuolaLecce sono: Bruno Barillari, Alice Caracciolo, Daniele Coricciati, Sergio De Riccardis, Mari Giaccari, Lorenzo Papadia, Marco Rizzo, Gabriele Spedicato. Per tutti i dettagli sui corsi www.fotoscuolalecce.it

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto
    con noi.

    Foto Scuola Lecce su Facebook      Foto Scuola Lecce su Instagram

Il sito fotoscuolalecce.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.